THE SILVER SCREAM:FINAL CUT
- Mitch
- 6 apr 2021
- Tempo di lettura: 4 min
L’horror secondo gli Ice Nine Kills

Per chi non li conoscesse, gli ICE NINE KILLS sono un gruppo alternative metal statunitense capitanati dal leader e frontman Spencer Charnas, appassionato del genere Horror che tramite la sua band, sono diventati famosi nel mondo della musica Rock/Metal per i loro testi legati appunto al genere horror/slasher. I concerti sono caratterizzati da scenografie ispirate ai vari movies dove il cantante si traveste in base al serial killer che viene "cantato" nella canzone svolta; un esempio è la foto qui sopra che lo vediamo nei panni di Jason Voorhees nella traccia "Thanks God, It's Friday".
Oggi perciò vi riportiamo traccia per traccia l’ultimo loro album: The Silver Scream “Final Cut”
Questo è il quarto album della band che viene dopo Every Tricks in the Book.
Il primo singolo e nonché prima traccia dell’album è:
1) The American Nightmare
Come potete ben notare dal titolo è un sinistro tributo al classico di Wes Craven del 1984 “A Nightmare On Elm Street” che mescola il sogno americano all’incubo portato dal terribile Freddy.
2) Thanks God, it’s Friday!
Ci catapultiamo nel famoso Camp di Cristal Lake dal mitico Jason Voorhees: l’intro è un sottofondo di chitarra acustica accompagnata dal ritornello che farà da contorno alla canzone.
Spencer il leader del gruppo dichiara: questa nostra interpretazione è basata su importanti dialoghi sui personaggi del film e di un falò che si trasforma rapidamente da un’atmosfera Kumbaya a una rottura improvvisa con il machete. Ricordando a tutti voi ragazzi in cerca di sesso di star lontano dai boschi di Jason.
3) Stabbing in the Dark
Ci porta ad Haddonfield e non serve dire altro visto che quasi nessuno si è mai avvicinato al confronto con il puro terrore di Michael Myers e quella maschera bianca inespressiva.
4) Saveges
Siamo in Texas omaggiando il grande classico di Tobe Hooper The Texas Chainsaw Massacre. La canzone noteremo che non si arrenderà mai completamente come la famiglia di cannibali su cui è basata la storia, cito il ritornello:
“We are the savages, Eating you alive, The original villains in the Night”.
5) The Jig is Up
Qui troviamo un sound brutale ma bello e la canzone parte nel momento in cui le ultime due vittime di Jigsaw premono sul registratore che trovano nel loro nuovo accattivante ambiente.
6) A Grave Mistake
È una delle tracce più belle di questo album, liricamente e musicalmente, a mio parere spettacolare, soprattutto per il film a cui è ispirata: Il Corvo.
I ragazzi rendono omaggio non solo a quest’opera d’arte cinematografica, ma anche a un attore di talento Brandon Lee, che ci è stato portato via molto prima del suo tempo.
7) Rocking the Boat
Basata sul film di Steven Spielberg: Lo Squalo. In questa canzone ci troveremo a dover scappare dal perfido squalo:
“We’re all just floating in a shallow grave”.
8) Enjoy your Slay
Fai il check-in e rilassati nell’ultima spiaggia in cui ti fermerai: The Overlook Hotel. Questa traccia rende omaggio al traguardo di Stanley Kubrick, il classico del 1980 The Shining. Riuscirà Jack, insieme alla sua follia ad uccidere sua moglie e suo figlio? Ascolta e scoprilo! La canzone è stata scritta con un ospite dalla voce ossessionante, niente di meno che il nipote del regista Stanley Kubrick, Sam Kubrick!
9) Freak Flag
Parliamo di The Devil’s Rejects by Rob Zombie. La band ha cercato di catturare la follia e lo spirito del perdente succube del film, incanalando il potere e l’intensità cruda della direzione di Zombie. Il messaggio è chiaro: fai attenzione con chi fotti.
10) The World In My Hands
Qui tocchiamo un capolavoro di Tim Burton: Edward mani di Forbice, testo bellissimo e titolo azzeccato. Il testo descrive il punto di vista di Edward, l’anima più gentile e amorevole del mondo che è stata maledetta con armi mortali al posto delle mani.
11) Merry Axe-mas
Diretto da Charles E. Sellier Jr. e scritto da Michael Hickey, il film “Silent Night,Deadly Night” fu censurato quasi immediatamente al suo rilascio. Questo alimentò solo l’hype e gli garantì lo status di culto che meritava. La band spiega:
“ volevamo rendere questa canzone squallida, divertente, violenta, come il film da cui è stata ispirata. Fa-la-la-la-la … Feliz Navi-dead! “
12) Love Bites
Ci trovimo a Londra, esattamente in presenza di un Lupo Mannaro: la band ha cercato di rispecchiare la natura ironica della sceneggiatura. La canzone presenta una bellissima esibizione vocale ospite del talentuoso amico e attore Chelsea Talmadge, che può essere visto in entrambe le stagioni di Stranger Things.
13) IT Is The End
Non serve parlare troppo di fronte all’ultima traccia che chiude l’album, ci troviamo ad omaggiare il grande Pennywise, il pagliaccio danzante. Benvenuti a Derry, siete pronti a galleggiare tutti e sarà davvero la fine di tutto?
BONUS TRACK
14) Your Number’s Up
Do you like Scary Movie ? i ragazzi riprendono un capolavoro assoluto di Wes Craven, SCREAM con il perfido killer “Ghostface” d’altronde si sa, quando il telefono squilla è tempo di URLAREEE..
15) Thriller
Celebre singolo del King del Pop “Michael Jackson” ripreso in chiave rock dalla band di Spencer, un tributo ad uno dei video più spaventosi di sempre.
Se siete appassionati di film horror e volete unire il film alla musica questo è il giusto compromesso per mischiare questi due mondi in un solo contesto.
Nel 2020 è uscito il live dove racchiude i singoli qui sopra dell'album: The Silver Scream e i primi lavori della band.

Comments