top of page

OF MICE & MEN: Timeless (EP)

  • Music-Fi
  • 8 mar 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 8 mar 2021

Ecco il nuovo EP della band uscito il 26 febbraio

"Quando stai passando l'inferno, vai avanti." W. Churchill.

Queste famose parole di Winston Churchill si raddoppiano facilmente come una dichiarazione di intenti per le band essenziali di metal, hard rock e hardcore. Al suo meglio, il genere produce canzoni di fuga, esorcismo e catarsi. E poche band dimostrano questo ethos così potente come gli OF MICE & MEN, la poliedrica macchina metalcore la cui missione è creare la colonna sonora per ogni crepacuore, ruminazione malinconica e momento di trionfo.


Il 26 Febbraio è uscito il primo dei 3 EP in arrivo quest'anno.


Il rinomato spirito di determinazione, aggressività ed eccellenza musicale della band non è mai stato così evidente come in TIMELESS, il primo dei tre EP in uscita nel 2021, una sorta di trilogia che culmina nel settimo album di OF MICE & MEN prima di fine anno. Concepita in collaborazione su piattaforme come Twitch e Zoom, nel bel mezzo della pandemia, la nuova musica del quartetto californiano è la loro più impressionante ed espansiva, senza sacrificare alcuna pesantezza. "Obsolete", "Timeless" e "Anchor" occupano un posto speciale nel canone delle canzoni OM&M in continua evoluzione.

È una potente e perfetta tempesta di elementi. Un boato roboante ed edificante familiare ai fan dei Linkin Park; uno scricchiolio a strati simile ai Deftones; il riffage della vecchia scuola a la Slayer e Exodus; l'atmosfera sensuale di Sade o dei Radiohead; vorticò in un suono singolare unicamente OM&M.


Attraverso una mezza dozzina di album in studio, tra cui la carriera che ridefinisce il capolavoro preferito dai fan Earthandsky e il numero 1 di Billboard Independent Album Restoring Force, la combinazione del gruppo di interruzioni da movimento di folla, ritmi staccato e voci melodiche in ascesa ha colmato il divario dall'underground al mondo in generale. Canzoni come "Would you Still be There " e "Unbreakable" hanno catapultato il gruppo in grandi tour con Linkin Park e Rise Against (2015); Slipknot e Marilyn Manson (2016); e Five Finger Death Punch e In Flames (2017).


Ad ogni svolta, indipendentemente dagli ostacoli che si presentavano, i quattro uomini al centro di OF MICE & MEN dal 2016 non hanno mai perso di vista la forza del loro legame con il pubblico o tra di loro. Si sono concentrati e hanno perseverato ad ogni turno, offrendo enormi inni che funzionano nel più intimo dei club punk, nei più grandi festival europei e nei formati radio rock americani allo stesso modo. Quindi, quando la pandemia del 2020 ha fermato l'attività dei tour, Pauley, Manansala, Ashby e Arteaga si sono ritirati in casa e hanno deciso di approfittare dell'anno per creare. Hanno ampliato le loro configurazioni home-studio, hanno scritto insieme online e autoprodotto la loro nuova musica. Pauley, già un produttore esperto, si è occupato personalmente di tutti i compiti di mixaggio e masterizzazione.

La musica degli OF MICE & MEN inizia come qualcosa di profondamente personale condiviso tra il quartetto. Una volta liberati, assumono un nuovo significato, aggiungendosi alla colonna sonora della vita delle persone.


Fateci sapere cosa ne pensate del nuovo EP.

Comments


bottom of page